socialblade.com

Socialblade-tracciare informazioni dettagliate sui youtubers

Socialblade

Socialblade.com è un utilissimo sito web che ci mostra vari informazioni sugli utenti nei social network come Instagram, Twitter , Twitch e anche Youtube. Nel nostro caso useremmo lo strumento per tracciare informazioni sui nostri concorrenti su Youtube. Usando questo strumento possiamo capire come agiscono gli altri youtubers e in che modo sono arrivati i primi.

Quando si va sul sito socialblade, sulla prima pagina troviamo in alto i social network che possiamo scegliere. Noi quindi si va a scegliere Youtube.

socialblade.com
trovare informazioni sui concorrenti con socialblade

Dopo aver scelto Youtube, in alto troviamo una barra della ricerca dove andiamo ad inserire il nome utente del youtuber che ci fa concorrenza.

 

Come trovare i migliori Youtubers sulla nostra nicchia

 

Prendiamo come esempio il famosissimo gioco GTA 5. Su Facebook, Youtube e altri social troviamo un sacco di video e discorsi riguardo a questo gioco. Ci sono video dove gli utenti ci mostrano i gameplay, video che ci insegnano come installare i mods e ci sono anche un sacco di gruppi su Facebook con tanti iscritti che parlano e condividono esperienze del gioco. Quindi abbiamo trovato un gioco molto diffuso e famoso su quale ci sono un sacco di youtubers che fanno video e quindi c’è una grande concorrenza.

 

Adesso per trovare chi è in cima della concorrenza, andiamo ad aprire una nuova finestra di navigazione in incognito e andiamo su Youtube. Qui facciamo una ricerca sulla parola chiave principale – “GTA5”. Dopo un attimo vediamo che l’utente “supergashbell” ha in totale 8 video che si posizionano sulla prima pagina tra quali 4 sono i primi. Dopo aver fatto questa piccola ricerca possiamo dire che questo utente è parecchio avanti rispetto ai suoi concorrenti.

quali sono i migliori youtubers
trovare i migliori youtubers

Come usare SocialBlade

Adesso ritornando al socialblade, inseriamo il “supergashbell” nella barra della ricerca per vedere dettagli profondi sul suo canale. Come prime informazioni, socialblade ci fa vedere subito quante visualizzazioni, nuovi iscritti e guadagni (stimati) riceve in ogni giorno preciso del mese.

socialblade per trovare informazioni
socialblade per il video marketing

 

Se invece clicchiamo “User Videos” in alto, possiamo vedere quante visualizzazioni ha portato ciascun video canale, numero dei commenti, guadagno e data della pubblicazione. Questo strumento conferma quanto sono importanti i commenti nel crescere un canale Youtube.  Facciamo attenzione che c’è un rapporto tra il numero di visualizzazioni e il numero dei commenti.

 

Prendiamo cifre più “rotonde”. Un video con 1000 commenti ha fatto 183.000 visualizzazioni, invece un video con 4.000 commenti ha fatto intorno ai 400.000 visualizzazioni. Come abbiamo detto prima in un articolo dove abbiamo parlato dei fattori principali SEO, i commenti e gli iscritti sono molto importanti ed è anche importante rispondere ai commenti per soddisfare ovviamente gli utenti che ci seguono.

trovare gli influencer con socialblade

Come vedere i risultati possibili di un canale Youtube con SocialBlade

Nella sezione “Future Prejections” possiamo vedere a che risultati potrebbe arrivare l’utente tra 30 giorni, 1 mese o un altro intervallo di tempo che ci interessa se l’utente continua ad applicarsi sempre con questa costanza. Queste sono informazioni stimati che ci mostra socialblade, però l’utente potrebbe avere i suoi alti e bassi. L’utente potrebbe sempre cambiare nicchia, creare un canale nuovo e quindi dedicarsi meno a questo oppure semplicemente smettere di dedicare tanto tempo al suo canale Youtube per altri motivi.

Nella prossima sezione chiamata “Live Subscriber count” possiamo vedere in tempo reale come aumenta il numero degli iscritti del canale. Quando l’utente va a caricare un nuovo video, possiamo notare che il suo numero di iscritti aumenta più velocemente. Ogni volta che carichiamo un nuovo video che riesce ad attirare l’attenzione, il nostro canale acquisisce nuovi iscritti.

Seguiteci sui social!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *