Come vedere le sorgenti di traffico con Youtube Analytics

I social network

Una volta creato il nostro video, il nostro lavoro non è mica finito qui. A parte ottimizzare i video per farci trovare da un pubblico, possiamo andare direttamente al pubblico e far vedere i nostri video. Dopo aver impostato con cura i dettagli del video, non dobbiamo semplicemente aspettare quando gli utenti lo guardano, ma dobbiamo condividerlo nei siti giusti e i social network. E inutile condividere i nostri video su gruppi di Facebook in cui parlano di una cosa completamente diversa dal nostro video. Quando si va a postare il nostro video dobbiamo fare attenzione dove lo facciamo e quanto spesso per evitare di far apparire i nostri video come spam. Per vedere quante visualizzazioni ci ha fatto avere i social network, possiamo usare Youtube Analytics.

 

Ricerca organica

Ci sono persone invece che non ottimizzano i video ma semplicemente lasciano il link del video su qualche gruppo di Facebook. E fondamentale trovare gruppi di Facebook e condividere i nostri video, però i social network fanno una sola parte del nostro traffico, non possiamo fermarci e aspettare utenti solo da qui. Dobbiamo impegnarci per apparire nelle prime pagine di Youtube con parole chiave che hanno un certo traffico.

 

Youtube Analytics- come vedere le sorgenti del nostro traffico

Analizzare e capire come gli altri utenti scoprono e visualizzano i nostri video può tornarci utile. Facendo questa verifica possiamo capire quale è la nostra fonte principale del traffico e quale invece e scarsa, e quindi andrebbe migliorata.

 

Per trovare queste informazioni possiamo usare Youtube Analytics. Per fare questa procedura,  dobbiamo andare nella sezione “Creator Studio” e scegliere “Analytics”. Qui possiamo vedere varie statistiche dei nostri video, per vedere le sorgenti di traffico scegliamo nella barra a sinistra “Traffic Sources”.

 

Nel mio caso come possiamo vedere, il numero più grande di utenti viene da siti esterni. Adesso cliccando su “External” possiamo vedere da quali siti esattamente.

 

Da qui possiamo capire che il sito nel primo posto mi ha portato la maggior parte delle visualizzazioni, invece Facebook mi ha portato solo 223 visualizzazioni e quindi qui Facebook ha giocato un ruolo poco importante.

Le statistiche mostrate sopra sono del seguente video:

 

 

Seguiteci sui social!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *